Progetti con CSV

Il progetto 2011 – Una rete di relazioni con l’associazione Amicizia

In collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso, abbiamo avviato un progetto di avvicinamento e scambio tra persone diversamente abili e il tessuto sociale. Si tratta di una serie di azioni motivate da due esigenze: da un lato aumentare le relazioni e le sinergie tra i volontari che operano con i disabili in strutture residenziali, dall’altro la volontà dell’associazione di essere più incisiva mettendosi in rete con le forze del territorio dove opera. Per questo vorremmo creare una rete di relazioni tra l’associazione Amicizia e altre organizzazioni, associazioni ed enti tramite la condivisione di una serie di appuntamenti che mettano in contatto e collaborazione i relativi volontari – appartenenti. Le relazioni avranno l’obiettivo di fornire maggiori possibilità di amicizia agli ospiti delle comunità dove opera l’associazione, avvicinare l’associazione a nuove iniziative, accogliere nuovi volontari, instaurare dei meccanismi di reciproca attenzione e condivisione con altre organizzazioni, in modo da creare sinergie nel raggiungimento di obiettivi comuni e far crescere i volontari nello spirito di solidarietà e condivisione.

Il progetto prevede:

- la condivisione di attività tra volontari, disabili e gruppi giovanili parrocchiali

- l’organizzazione di feste – ritrovi in collaborazione con altre associazioni

- l’attivazione di un corso fotografia e di una successiva mostra

- la condivisione di momenti conviviali

- la pianificazione di incontri di confronto tra volontari e operatori

- la proposta di cineforum.